Enzo Gerbi

Direttore tecnico Cantina Sociale Sei Castelli

Sono Enzo Gerbi, direttore tecnico della Cantina Sociale Barbera dei sei Castelli, situata nel comune di Agliano Terme nel centro dell'area di vinificazione e di produzione della Barbera d'Asti.

Noi siamo una cantina sociale che con i suoi 300 e più soci coltiva oltre 500 ettari di vigneto di Barbera d'Asti.

Il protocollo vitivinicolo dedicato a Nuovimondi ha una grossa importanza.

I nostri soci credono nella qualità delle produzioni, ma in particolare vengono scelti i vigneti migliori e vengono scelti i soci che nella loro esperienza riescono a produrre al meglio in vigneto.

Tutto questo segue un protocollo viticolo in campo che parte dalla potatura corta e dalle varie operazioni che vengono fatte sul verde, per arrivare a un diradamento dei grappoli e poi, come vedete, al conferimento delle uve.

L'uva arriva dai vari soci, dei piccoli produttori che mediamente coltivano una superficie media di 2/3 ettari e quindi sono tutti piccoli proprietari dei loro vigneti.

L'uva arriva, viene pesata, viene portata al controllo qualitativo, dove viene fatto un controllo degli zuccheri, quindi della maturazione dell'uva ma in particolare viene controllata anche la qualità fenolica, la tonalità e il pH di quest'uva al ricevimento.

Dopo tutto questo processo di controllo, l'uva va in cantina pigiata e segue un protocollo di vinificazione che consiste nel cercare la migliore estraibilità dall'uva per aver il massimo di sostanze coloranti, di sostanze estrattive, della finezza e dei profumi che in questi prodotti in particolare nella Barbera d'Asti si possono ottenere.

Da quest'anno abbiamo messo a punto un sistema di micro ossigenazione e di macro ossigenazione che consente di seguire l'evoluzione del processo fermentativo e poi l'evoluzione della maturazione dei vini.

E poter così proporre al consumatore il meglio delle Barbera d'Asti.

Giovanni Aresca
Piero Brillado
Elio Pescarmona
Salvatore Giacoppo
Roberto Gerbino
Paolo Monti
Angela
Federico Persano
Daniele Dellavalle
Piero Giachino
Claudio Negrino
Enzo Gerbi
Mario Gambino
Andrea Bobbio
Mauro e Michelino
Diana Reggio
Gigi Biestro