Enoteca di Bricherasio

I nostri vini

Vino sfuso

Bag-in-box

 

 

All'inizio del Novecento 25 mila ettari di vigneti si estendevano nel Pinerolese, tra le valli Pellice e Chisone, a Sud Ovest di Torino verso le Alpi. Era una viticoltura promiscua alternata alla coltivazione di foraggi per il bestiame, cerali e patate. Da questa storia deriva la tradizione della coltivazione a pergola.

La richiesta di manodopera dell'industria torinese determinò poi un progressivo declino della viticoltura e lo spopolamento del territorio rurale. A supporto di chi restava, spesso come agricoltore part-time, sorse a Bricherasio, in Val Pellice, la Cantina sociale Terre del Pinerolese.

A trent'anni di distanza, la cantina è stata rilevata dalla Vignaioli Piemontesi, la più grande organizzazione di produttori vitivinicoli d'Italia, riconosciuta dall'Unione europea. La scommessa è di rilanciare e valorizzare quel patrimonio unico di filari che costituisce la Doc Pinerolese (Barbera, Dolcetto, Suavignon bianco e Chardonnay) e di dare un futuro all'agricoltura di queste valli montane, custodendo e rinnovando la tradizione vitivinicola del territorio e garantendo un reddito dignitoso a chi ha scelto di rimanere a coltivare la vigna.

Vieni da NOI

Accanto alla cantina e a un moderno impianto di vinificazione, c'è l'Enoteca NOI dove si possono acquistare i vini in bottiglia, sfusi o nei pratici bag-in-box, a molti altri prodotti tipici del Piemonte.

Si preparano anche confezioni regalo.

 

Orario di apertura:

Da gennaio ad agosto

Dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00

Da settembre a dicembre

Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00

Domenica dalle 9.00 alle 12.00