Andrea Bobbio

Viticoltore

Mi chiamo Andrea Bobbio, faccio il viticoltore ad Alice Bel Colle da una quindicina d'anni e abbiamo un'azienda viticola di circa 20 ettari che produce prevalentemente uve aromatiche Moscato e Brachetto.

Qui siamo in un vigneto piantato nel 2000 di moscato: l'esposizione al sole dei grappoli ha permesso di avere una buona coloratura dorata, una buona qualità e quantità aromatica dei mosti: i terreni calcarei della nostra zona ci aiutano in questo.

Io ho fatto la scuola enologica e ho praticato per cinque o sei anni la professione di enologo.

Dopo di che ho deciso di tornare in campagna perché la mia vocazione credo sia questa: nonostante mi piacesse anche il lavoro di cantina ho preferito lavorare all'aria aperta nei miei vigneti.

La soddisfazione di questo lavoro mi appaga.

Noi siamo un'azienda ad agricoltura integrata già da diversi anni.

Cerchiamo di limitare il più possibile le concimazioni minerali, proprio per un credo mio personale, ed è da diversi anni che usiamo concimi organo-minerali in autunno a dosi ridottissime, perché nonostante tutto la produzione è già abbondante di suo.

E anche a livello di gestione del suolo pratichiamo l'inerbimento e la lavorazione parziale del sottofila.

A livello di gestione agronomica della superficie fogliare cerchiamo di avere i grappoli il più scoperti possibile in modo che la luce del sole aiuti ad evitare attacchi botritici, quindi limitando il più possibile gli interventi chimici con prodotti specifici: credo in un'agricoltura integrata.

Giovanni Aresca
Piero Brillado
Elio Pescarmona
Salvatore Giacoppo
Roberto Gerbino
Paolo Monti
Angela
Federico Persano
Daniele Dellavalle
Piero Giachino
Claudio Negrino
Enzo Gerbi
Mario Gambino
Andrea Bobbio
Mauro e Michelino
Diana Reggio
Gigi Biestro